Le lenti a contatto applicate dal nostro studio vengono progettate e simulate a partire da numerosi dati topografici tramite l’utilizzo di un particolare software che permette un controllo totale dell’appoggio della lente sulla cornea.L’applicazione ed il controllo delle lenti avviene secondo rigidi protocolli condivisi che prevedono regolari controlli con l’OPTOMETRISTA e con il MEDICO-OCULISTA al fine di garantire la massima sicurezza. Da Ottica vision troverai specialisti che ti potranno illustrare tutti i migliori metodi innovativi per la correzione del cheratocono, per poter scegliere e valutare assieme il tipo di lente più adatto ai tuoi occhi.
Il cheratocono è una patologia della cornea che può colpire uno o entrambi gli occhi e porta a un progressivo calo visivo. La cornea protube in avanti assumendo una forma conica causa della perdita della capacità di filtrare la luce. Nei soggetti con cheratocono, la deformazione della cornea non permette di mettere correttamente a fuoco le immagini causando distorsioni della visione e favorendo l’ipersensibilità a riflessi e luci. Il cheratocono si può correggere indossando speciali lenti semi-rigide gas permeabili o ibride (lenti morbide unite a lenti semirigide) o addirittura delle morbide speciali, in grado di contenere la cornea dando una morfologia ottimale temporanea, migliorando la qualità di visione.
Non tutte le persone possono essere dei buoni candidati all’uso di lenti a contatto per cheratocono, quindi l’accurata selezione è una tappa indispensabile così come la collaborazione con l’oftalmologo per garantire una completa salute oculare.